Il Ristorante

Lo Scopettaro è una delle trattorie più antiche e famose di Roma. Il locale è situato nel cuore di Testaccio, esattamente sul Lungotevere Testaccio 7 e da oltre 80 anni rappresenta il luogo ideale per gustare i piatti tipici romani di un tempo. La cucina romana è rinomata per la sua semplicità, essendo nata come cucina povera, ed è ricca di piatti a base di enteriora che una volta non venivano lavorate ma che oggi donano quel gusto speciale che solo i piatti romani portano in tavola. La coda alla vaccinara, per esempio, è la parte che rimane della bestia vaccina dopo che sono state vendute le parti pregiate, essa viene fatta rosolare e servita con la salsa. La preparazione è lunga ma gli ingredienti semplici. La Carbonara, come ingredienti base, non ha nulla di eccessivamente ricercato ma per mangiarla come da noi bisogna prima di tutto scegliere una pasta di grano duro che tenga bene la cottura, usare solo guanciali selezionati possibilmente allevati a terra, quindi liberi di scorazzare e di nutrirsi di vere ghiande, un pecorino che abbia una giusta stagionatura, così da non risultare troppo salato, ed infine le uova anch'esse di galline ruspanti che mangiano solo gran turco... per questo motivo la nostra Carbonara ha quel colore giallo così caratteristico. Che altro dire... manca solo il tocco di un cuoco appassionato, perché il segreto della buona cucina si trova nel cuore e non nella testa... ecco un piatto semplice nella composizione ma non facile nella realizzazione. Se vi è venuta l'acquolina in bocca a leggere questi piatti tipici romani, allora è giunto il momento di fare un salto da Lo Scopettaro dove, oltre che alla carbonara e alla coda alla vaccinara, potrete gustare la pasta all’amatriciana, la cacio e pepe, la trippa, la coratella o l'abbacchio, cucinati come vuole l'antica tradizione romana!

Lo Scopettaro: un locale storico!

Lo Scopettaro nasce nel Lungotevere Testaccio, 7 nel 1930.

La leggenda narra che, prima di essere una trattoria, fosse un laboratorio di scope di saggina, le stesse che si vedono raffigurate nei quadri del 900; sembra che in questo negozio si rifornisse anche lo Stato Pontificio, da qui nasce la leggenda che lo Scopettaro facesse le scope per il Papa.

Sembra che un giorno la proprietaria del negozio, per accontentare il marito, mise a cuocere in un angolo del negozio una pentola con della pasta e fagioli e poiché tutt'intorno si sentiva un ottimo profumo i passanti si affacciavano all'interno del negozio chiedendo se si potesse mangiare. Questo fu il motivo per cui la signora cominciò a fare altri piatti tipici romani, del resto una scopa si consuma molto lentamente mentre si mangia tutti i giorni... la bottega di scope si trasformò in una trattoria.

Nel corso del tempo nel locale sono passati tanti personaggi famosi tra cui Camici, mitico fantino di Ribot (all'interno del locale se ne può ammirare una foto) e Checco Durante, che scrisse una poesia sul locale (anch'essa si può leggere in un quadro all'interno del locale).

Per questi motivi e per l'ottima cucina, che finalmente è ritornata in una delle trattorie più antiche di Roma, lo Scopettaro è un punto di riferimento conosciuto in tutto il mondo.

Video

La Trattoria "Lo Scopettaro" ha partecipato alla trasmissione in onda su SKY “Quattro Ristoranti”, condotta da Alessandro Borghese. Ed è stata selezionata tra le 4 Trattorie Romane migliori di Roma. Guarda lo spot della puntata ora!

La Trattoria "Lo Scopettaro" ha partecipato alla trasmissione in onda su SKY “Quattro Ristoranti”, condotta da Alessandro Borghese. Ed è stata selezionata tra le 4 Trattorie Romane migliori di Roma. Guarda lo spot della puntata ora!

Fiorello commenta in radio la puntata “Quattro Ristoranti”, in onda su SKY e condotta da Alessandro Borghese. Guarda il video in streaming ora!

Fiorello commenta in radio la puntata “Quattro Ristoranti”, in onda su SKY e condotta da Alessandro Borghese. Guarda il video in streaming ora!

Lo Scopettaro

Lungotevere Testaccio, 7 Roma - Testaccio Telefono: +39 065757912 Orari di apertura: Lunedì - Domenica: 12.30 - 14.45 19.30 - 22.45 Si ricorda alla gentile clientela che NON è possibile ordinare pietanze senza glutine, non riuscendo a garantire la non contaminazione delle pietanze stesse. Grazie per la comprensione, La Direzione.

Pagine Network

𝐂𝐇𝐈𝐔𝐒𝐔𝐑𝐄 𝐅𝐄𝐒𝐓𝐄 𝐍𝐀𝐓𝐀𝐋𝐈𝐙𝐈𝐄 𝟐𝟎𝟐𝟑/𝟐𝟒
Saremo chiusi:
🔴 24 – 25 – 26 Dicembre – 1 Gennaio
🟢 𝟑𝟏 𝐃𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐜𝐞𝐧𝐚 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐩𝐨𝐝𝐚𝐧𝐧𝐨

𝐂𝐇𝐈𝐔𝐒𝐔𝐑𝐄 𝐆𝐄𝐍𝐍𝐀𝐈𝐎 𝟐𝟎𝟐𝟒
🔴 Dall’8 al 14 gennaio (compresi) chiusi